Velocità di riproduzione:
Una delle principali difficoltà per i siti sviluppati in Javascript è quella di ottimizzarli al meglio per quanto riguarda gli aspetti SEO.
Allo stesso tempo, JavaScript riscuote sempre più consenso nelle scelte di sviluppo in quanto consente di creare applicazioni web più coinvolgenti. Framework JavaScript come Angular, React, Node o Polymer, giusto per citarne alcuni, sono ampiamente utilizzati per svariate ragioni, quali ad esempio:
- Migliorano la produttività degli sviluppatori fornendo strumenti utili
- Consentono cicli di prototipazione più rapidi grazie ai loro ecosistemi di componenti e librerie
- Aiutano a strutturare il codice anche in applicazioni più impegnative
Allo stesso tempo applicazioni sviluppate in Javascript comportano alcune difficoltà lato SEO come ad esempio la difficoltà nella completa scansione delle pagine web da parte di Google.
La principale complicazione è legata al fatto che il googlebot potrebbe non riuscire a scansionare correttamente tutti gli elementi della struttura delle pagine con la conseguenza che le stesse potrebbero non essere indicizzate in maniera corretta.
Google, che di mestiere tende a scansionare tutti i file presenti in rete per poterli poi organizzare in maniera corretta quando si effettua una ricerca, ha tutto l’interesse a risolvere queste difficoltà.
Come? Fornendo risorse tecniche come la guida dedicata i concetti di base della SEO per JavaScript. Ma non solo.
E’ di poche ore fa l’annuncio di Martin Splitt, friendly web fairy & series host del WTA team la presentazione di una nuova serie di video tecnici e strategici per migliorare l’ottimizzazione all’interno del motore di ricerca dei siti sviluppati tramite Javascript.
I principali argomenti trattati saranno:
- La differenza tra i siti classici e JavaScript
- In che modo Ricerca Google esegue la scansione, il rendering e l’indicizzazione dei contenuti JavaScript
- Fondamenti di SEO per React, Angular e Vue
- Strumenti per testare ed eseguire il debug di un sito JavaScript
- Che cos’è il rendering dinamico e come impostarlo con Rendertron
I video saranno pubblicati settimanalmente attraverso il canale YouTube ufficiale Google Webmaster Central.